Barbujani Guido - Cheli Pietro - 2008 - Sono razzista, ma sto cercando di smettere by Barbujani Guido - Cheli Pietro

Barbujani Guido - Cheli Pietro - 2008 - Sono razzista, ma sto cercando di smettere by Barbujani Guido - Cheli Pietro

autore:Barbujani Guido - Cheli Pietro [Barbujani Guido - Cheli Pietro]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Science, Life Sciences, Genetics & Genomics, Social Science, Anthropology, Cultural & Social, Popular Culture, Saggistica
ISBN: 9788842094807
Google: LHxHcgAACAAJ
editore: Laterza
pubblicato: 2010-01-14T23:00:00+00:00


Con l’andare del tempo i sistemi di classificazione diventano sempre più numerosi e contraddittori. Tutti sono d’accordo che l’umanità sia divisa in razze, ma non ci sono due scienziati che le descrivono allo stesso modo. Si discute, si litiga, e poi spesso si conclude che le razze note non bastano e bisogna aggiungerne qualcuna. Infatti nell’Ottocento gli esploratori non hanno smesso di esplorare e spesso riportano con sè dai loro viaggi qualche individuo di aspetto esotico, che si stenta a collocare nelle razze preesistenti. Così, attraverso gli anni, il numero delle razze cresce sempre più. Per l’Esposizione universale del 1933, a Chicago, l’artista Malvina Hoffmann viene incaricata di scolpire statue che descrivano tutte le razze dell’umanità. Al termine di un viaggio di due anni che la porterà in tutto il mondo al seguito degli antropologi del Field Museum of Natural History, la Hoffmann realizza 104 figure a grandezza naturale, purtroppo andate disperse e in parte distrutte negli anni Sessanta. Ma non è un record assoluto: alcuni sistemi di classificazione del Novecento arrivano a elencare duecento razze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.